L'Istituto Autonomo Comprensivo "S. Giovanni Bosco" è situato in un comune della provincia di Caserta di 7733 abitanti (01/01/2022- Istat) , con una forte presenza di immigrati interni, provenienti dai paesi limitrofi e dalla provincia di Napoli. E' un paese dove prevale ancora una cultura legata alle tradizioni contadine, anche se il lavoro nelle campagne sta quasi scomparendo.
La limitata estensione geografica del territorio su cui insiste la scuola favorisce una maggiore partecipazione e cooperazione degli enti locali per lo sviluppo e la realizzazione delle attività di inclusione, orientamento e progettazione dell'offerta formativa.
Il paese ''Portico di Caserta'' dal punto di vista socio – economico presenta un ceto medio-basso che svolge attività legate in prevalenza al settore terziario. La tipologia dell'utenza è caratterizzata da fasce socio-culturali assai diversificate; si rileva la presenza prevalente di un ceto medio-basso che svolge attività legate perlopiù al settore terziario, ma anche quella di professionisti con un livello culturale elevato.
Il trasferimento di un rilevante numero di persone provenienti dai paesi limitrofi e dalla provincia di Napoli ha determinato uno sviluppo del paese in termini di crescita demografica che rende ragione della disomogeneità della tipologia degli utenti. Sul territorio è in aumento la presenza di extracomunitari, con famiglie che vengono integrate nel contesto sociale ed in quello scolastico mediante attività inclusive. Il nostro istituto che rappresenta la scuola pubblica per il primo ciclo d'istruzione e resta la principale agenzia formativa, promotrice di crescita culturale e di aggregazione sociale attivatrice di processi formativi del territorio, in quanto il territorio stesso risulta povero di risorse culturali.
La collaborazione scuola-famiglia si concretizza nella piena condivisione del Patto Educativo di Corresponsabilità.
L'ampia offerta formativa curricolare ed extracurricolare è garantita dalla partecipazione ai fondi PON, POR e dalle risorse F.I.S..
Gli edifici scolastici dei 3 ordini di scuola risultano dislocati su di un'area ravvicinata che rende facilmente raggiungibili le diverse sedi, favorendo opportunità di interazioni sia a livello organizzativo che didattico.
Gli uffici di Segreteria e di Presidenza sono ubicati nella sede della Scuola Secondaria di I grado.
Negli ultimi anni, sono stati eseguiti lavori per il superamento delle barriere architettoniche in tutti i plessi.
Utilizzando, poi, al meglio i finanziamenti ministeriali ed europei (FESR) la scuola si è dotata di LIM in tutte le aule e di un laboratorio multimediale e delle digital board .
La connessione internet è presente in tutte le sedi potenziata mediante cablaggio. Il Plesso di Portico- centro, attualmente è in fase di rifacimento e sarà realizzato con una struttura moderna e rispondente ad ogni esigenza di funzionalità e sicurezza.
Allo scopo di sostenere i processi educativi e di creare le migliori condizioni per l'erogazione di un servizio di qualità, la scuola ha istituito un servizio di sportello psicologico, ha approvato un progetto sportivo con la FIGC ed un progetto antibullismo in sinergia con l'Ente locale; interagisce con la Pro-loco per concorsi e manifestazioni sul territorio e con l'educativa per progetti di L2, recupero e sostegno scolastico.